Guarda le mie mani

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SFOGLIARE L’ARTICOLO PUBBLICATO DA

“FAMIGLIA CRISTIANA”

Antonella Ruggiero:

“OCCHI DI BAMBINO”

«Voglio molto bene a Claudia e quando mi ha chiesto di partecipare a questo progetto ho accettato con gioia. La canzone che ho scritto con Carlo Cantini è dedicata ai bambini che soffrono a causa delle guerre e delle privazioni, ai bambini che vedono cose che i loro occhi non dovrebbero mai vedere. Da mamma, vorrei abbracciarli tutti».

Beppe Carletti dei Nomadi:

TROVARE DIO”

«Partecipiamo a molte iniziative umanitarie e, quindi, accettare l’invito di Claudia per noi è stato naturale. La nostra canzone l’abbiamo scritta sei anni fa ed esprime la ricerca interiore che ognuno di noi compie per cercare un significato profondo nella vita. Claudia l’ha ascoltata e le è piaciuta».

Ron:

“UOMINI DEL MONDO”

«Stimo molto Claudia per il coraggio e la determinazione con cui porta avanti i suoi progetti e per me è stato un onore essere contattato da lei. Uomini del mondo è una preghiera a Dio, perché ci protegga dalle nostre debolezze. Ci sentiamo forti, imbattibili, mentre in realtà siamo piccoli e impotenti senza il suo sostegno».

 

Annalisa Minetti:

“SCINTILLA D’ANIMA”

«La mia è una canzone sulla gravidanza: racconta di quanto sia meraviglioso per una donna avere un bambino e allo stesso tempo di quanto possa essere difficile diventare madre in Africa. Ho detto a Claudia di chiamarmi quando andrà in Burundi, perché mi piacerebbe moltissimo accompagnarla per conoscere i bambini».

Povia:

“MANUELA”

«Ho conosciuto Claudia a un concerto in Puglia, mi ha chiesto una canzone e io ho pensato a Manuela. È la storia di una ragazza che va in Africa come volontaria e dopo quattro anni ritorna in Italia, incinta di un bambino concepito con un uomo africano. Non ha cambiato il mondo, ma è diventata una donna nuova».

Franco Simone:

DUE COME NOI”

«Desidero che il progetto di Claudia abbia la più vasta eco possibile. Per questo ho pensato di proporle una canzone inedita: così potrò parlarne quando la presenterò in radio e sui giornali. Due come noi parla dell’eternità dell’amore: sono convinto che un sentimento vero trovi sempre nuove forme per esprimersi e continuare a vivere».

 

 

Marco Frisina

“O OSTIA SANTA”

«Amicizia e stima mi legano a Claudia e volentieri ho deciso di sostenere la sua iniziativa a favore di popolazioni spesso dimenticate, come ci ha ricordato più volte Benedetto XVI. Ho scelto O Ostia Santa, preghiera all’Eucaristia, perché è proprio l’Eucaristia che ci insegna a fare della nostra vita un dono d’amore per i nostri fratelli».

 

 

 

Mariella Nava:

LA STRADA”

«Sono sempre stata sensibile al richiamo della solidarietà, a chi sceglie come Claudia di dedicare la propria vita agli altri. La strada è una canzone dedicata a Giovanni Paolo II. Ci ha insegnato come la sofferenza possa essere trasformata in energia per sé e per gli altri, un messaggio di incoraggiamento per le persone impegnate in Africa con iniziative umanitarie».

 

 

 

 

GUARDA LE MIE MANI

Ringrazio di cuore tutti gli artisti che, tendendo la mano, hanno donato una loro canzone per la realizzazione de La Piccola Lourdes”.

Si chiama “Guarda le mie mani” il progetto musicale di solidarietà voluto da Claudia Koll, promosso dall’Associazione Onlus “Le opere del Padre”, di cui la Koll è Presidente e fondatrice, e sostenuto dal Gruppo editoriale San Paolo. Il cd è uscito l’8 gennaio 2009 con Famiglia Cristiana, settimanale che, fin dalla fondazione, ha nella solidarietà e nella comunicazione della solidarietà una delle linee portanti della propria proposta editoriale.

Antonella Ruggiero, I Nomadi, Ron, Annalisa Minetti, Povia, Franco Simone, Marco Frisina, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Marcella e Gianni Bella, Fausto Leali, Tiziana Rivale, Nino D’Angelo, Marco Ferradini, PinaMagri, Giada Nobile: sono i sedici grandi artisti italiani che hanno offerto il proprio contributo per sostenere la realizzazione de La Piccola Lourdes, un centro destinato ad accogliere ed offrire cure alle persone diversamente abili, soprattutto bambini, che vivono in Burundi, nella Diocesi di Ngozi, una delle più popolate della Chiesa burundese, con circa 1.200.000 abitanti.
Condizione delle persone diversamente abili in Burundi
Situato nel cuore dell’Africa, il Burundi, dilaniato da anni di guerra civile, è il terzo tra i Paesi più poveri del mondo. Numerosi sono i piccoli orfani che vivono in uno stato di indigenza e senza possibilità di istruzione e di cure mediche.
Terreno dove sorgerà il Centro La Piccola Lourdes

 

Amedeo Minghi:

CACCIATORE”

«Ricevo continuamente richieste di collaborazione a iniziative benefiche, che poi si rivelano fasulle. A Claudia ho detto sì perché la conosco da molti anni e so che il ricavato del disco non sarà sprecato. Cacciatore è una delle canzoni che eseguo durante i concerti che faccio nelle chiese, ed esprime in forma simbolica l’importanza della famiglia».

Marcella e Gianni Bella:

“FOREVER PER SEMPRE”

Parla Gianni Bella: «Con la Nazionale dei cantanti da anni partecipo a iniziative di solidarietà e Claudia Koll è una person pulita, che crede davvero in ciò che fa. Forever per sempre è la canzone che io e Marcella abbiamo presentato a Sanremo nel 2007. Il testo, scritto da Mogol, contrappone l’amore all’individualismo, che non porta a nulla».

Fausto Leali:

NASCERÀ”

«Quando il mio amico Franco Simone, con cui ho partecipato al programma televisivo MusicFarm, mi ha chiesto una canzone per questa bellissima iniziativa ho subito pensato a Nascerà. L’ho scritta due anni fa ed è un inno alla vita: racconta le emozioni che una coppia prova quando desidera mettere al mondo un bambino».

Tiziana Rivale:

“LA VOCE DEL SILENZIO”

«Ho conosciuto Claudia alla scuola per nuovi talenti “Star Rose Academy”, delle suore Orsoline di Roma, dove entrambe insegniamo. Per sostenere la sua iniziativa ho scelto un grande classico della musica italiana, cantato da Mina e da Dionne Warwick. Ha un testo bellissimo, scritto da Paolo Limiti, con cui ho avuto l’onore di lavorare per sei anni».

Nino D’Angelo:

PREGHIERA”

«Ho incontrato Claudia a una presentazione del libro dell’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, Non rubate la speranza, e sono onorato di partecipare a questo progetto. La canzone l’ho scritta in un periodo in cui mi ero allontanato dalla fede. È un’invocazione a Dio per ritrovarla, perché quando si crede tutto diventa più facile».

Marco Ferradini:

JEAN E PAUL”

«Franco Simone, che è un mio caro amico, mi ha chiesto di partecipare a questo progetto e io ho aderito con entusiasmo. La canzone che ho scelto è ispirata a una storia vera, accaduta durante la Seconda guerra mondiale: racconta la fuga di due fratellini ebrei dopo l’arrivo dei tedeschi a Parigi. Un’odissea che finisce quando trovano ospitalità in un convento».

Pina Magri:

NELL’ANIMA”

«Sono docente con Claudia alla scuola per nuovi talenti delle suore Orsoline di Roma. Nell’anima è una mia rielaborazione dell’irà sulla IV corda di Bach. Sono stata voce solista nelle colonne sonore di film come Phenomenae 11 principe del deserto: con questa canzone ho cercato di unire i! mondo del pop con quello della musica classica».

Giada Nobile:

“SOLO PER AMORE”

«Ho conosciuto Claudia nella cattedrale di Caserta, durante un concerto di Natale, e lì è nata la nostra amicizia. La musica mi ha consentito di avvicinarmi alla fede. La canzone che ho scritto è ispirata a una preghiera di Madre Teresa di Calcutta. II messaggio è che ogni azione che compiamo nella vita va fatta solo per amore».

(testi raccolti da eugenio arcidiacono)